Non ci sono eventi per i prossimi giorni

11:59 07-04-2020

Passione per la Chiesa e il Creato in don Tonino Bello

Titolo:      Passione per la Chiesa e il Creato in don Tonino Bello
Categorie:      Chiesa
Autori:      Domenico Marrone , Pio Zuppa
ISBN-10(13):      978-88-255-2945-6
Editore:      Aracne
Data pubblicazione:      dicembre 2019
Edizione:      2019

Don Tonino Bello ha avvertito che, nel tempo, la Chiesa pellegrina non può eludere l’esigenza di esercitare un ruolo critico nel promuovere stili di vita secondo la logica delle Beatitudini che strutturino esistenze che solidarizzino, coltivino la nostalgia per un’umanità sempre più “umana” e trovino il coraggio di ricercare il nuovo e l’inedito. Il fuoco delle sua passione evangelica per la Chiesa e il Creato arde e indica la direzione giusta per costruire un mondo “altro” in cui la solidarietà, la convivialità, l’attenzione all’ambiente non siano più miraggi di pochi visionari, ma l’anticipazione del Regno sulla Terra, passando da un umanesimo della “signoria” a un umanesimo della “diaconia”.